ITASSICURA è una mostra convegno dedicata al comparto assicurativo, che si svolgerà a Fiera Milano il 16 e 17 novembre 2017. Questo primo appuntamento si terrà in concomitanza di SICUREZZA (International Security & Fire Exhibition) che si terrà da 15 al 17 novembre.

A Itassicura si approfondiranno tematiche e si discuterà di come il mondo assicurativo giochi un ruolo primario a livello economico e finanziario in settori chiave come l’edilizia, la progettazione, l’e-commerce, la tecnologia, la sicurezza sociale, l’ambiente, le calamità naturali, la cyber security e i beni culturali.

Si pensi solo che nel 2017 i premi contabilizzati totali (danni e vita) del portafoglio italiano si attestano a poco più di 130 miliardi e che l’industria assicurativa italiana rappresenta quasi il 9% del PIL Italiano(fonte ANIA).

Sono molti gli ambiti nei quali le assicurazioni oggi assumono un ruolo di prim’ordine, un ruolo che richiede un costante aggiornamento, sviluppo di competenze, professionalità e idee innovative al passo con i cambiamenti epocali del settore e dell’economia. La sfida sarà proprio quella di adattare le proprie strategie al contesto tecnologico e di mercato.

Tra le tematiche trattate ci sarà anche l’influenza dell’IOT (internet of things) nel futuro assicurativo: dalla smart home alle driverless cars. Un tema sempre più attuale tant’è che nel 2016 la Commissione Europea ha costituito un gruppo di alto livello, il Gear 2030, con lo scopo di definire una roadmap per l’introduzione degli autonomous vehicles e individuare le differenti responsabilità di tutti gli stakeholders interessati tra cui vi è proprio il mercato assicurativo.

Tra i relatori che approfondiranno le diverse tematiche ci saranno rappresentanti del mondo accademico, finanziario, bancario e assicurativo, imprese e cariche istituzionali.

Vai alla fonte >