FEDERICA PEZZATTI

Giornalista de Il Sole 24 Ore

Federica Pezzatti, classe 1969, dal novembre 2000 è redattore di “Plus 24” il settimanale di finanza e risparmio allegato al numero di sabato del Sole-24Ore. Attualmente si occupa di assicurazioni ed è responsabile della Rubrica Lettere di “Plus24” dove segue anche l’iter dei reclami inviati dai lettori verso compagnie assicurative e banche.
Nel 1994 esordisce nella carta stampata sul settimanale, appena fondato, “Borsa & Finanza” dove si occupa di fondi comuni, polizze, titoli e risparmio gestito in generale, nonché del settore dei promotori finanziari.
Nel 1997 viene chiamata a “Milano Finanza” (gruppo Class editori) per sviluppare la sezione del settimanale attinente la “FP” acronimo di finanza personale, allora realizzata in collaborazione con il gruppo Bloomberg. Per i giornali del gruppo in particolare per il numero del sabato di Milano Finanza segue i fondi comuni, le polizze, i promotori finanziari e tutti gli argomenti attinenti al risparmio.
Nel 2000 passa al Sole 24 Ore, nella redazione finanza dove opera in particolare nella sezione “Risparmio e Famiglia” e “Settimana Finanziaria”.
Partecipa alla fondazione di “Plus”, oggi “Plus24”, dove si occupa in particolare della rubrica “Polizze Chiare”, che dal 2007 al 2012 ha risolto i problemi dei lettori attinenti ai prodotti assicurativi mettendone in luce i lati controversi.
Dal 2013, oltre a occuparsi del settore assicurativo e degli agenti, è responsabile della rubrica delle lettere di “Plus24” dove risponde anche ai quesiti dei lettori relativi alla pianificazione finanziaria, successoria e assicurativa. Inoltre si occupa della sezione “Il Sole Risolve” dove vengono inviati i reclami dei clienti verso banche e assicurazioni.
Studi: Diploma di ragioneria nel 1989.  Laurea in Scienze Politiche all’Università Statale degli Studi di Milano, con Tesi sulla “Previdenza complementare in Italia e sulla responsabilità sociale dei fondi pensione”.