MARILENA PIRRELLI

Giornalista de Il Sole 24 Ore

Giornalista de Il Sole 24 Ore, lavora nella redazione del settimanale di risparmio e investimenti Plus24. Ideatrice e responsabile della sezione ArtEconomy24 (canale tematico www.arteconomy24.ilsole24ore.com e pagine dedicate sul settimanale del sabato): è un approfondimento sul mercato dell’arte e l’economia della cultura, che ha preso il via nel 2007.
Ha lavorato nella redazione Finanza de Il Sole 24 Ore e in precedenza nelle redazioni di Milano Finanza, Gente Money, Panorama-Portfolio.
È laureata in lettere con indirizzo storico-artistico e specializzata in Giornalismo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Master. Ha progettato per la 24Ore Business School il Master full time in Economia e management dell’arte e dei beni culturali e l’Executive Master in Management dell’Arte e dei Beni Culturali a Roma, di cui è coordinatore scientifico.
Insegna ai Master del Sole 24 Ore “Arte e relazioni con i media” – “Mercato dell’arte” – “Arte e Investimenti” ed ha docenze all’Accademia di Brera, al Master in Cultural Management – MuSeC dell’Università di Ferrara, alla Naba della Domus Academy di Milano e all’Università Cattolica di Milano.
Cura il twitter @24arteconomy e per Il Sole 24 Ore partecipa ai Summit Arte e Cultura dal 2010 a oggi.
Keynote Speakers in diversi convegni e dibattiti sull’economia della cultura e sul mercato dell’arte: Banca d’Italia, Mibac, Maxxi, Università Cattolica, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università Bicocca, Iulm, Association des Avocats Conseils d’Entreprises Fondazione Cariplo, Naba, Florens 2012, Makno-Axa Art, Consulta Torino, Nomisma, Confcultura, Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Centro Studi UNGDC.

Pubblicazioni:
–        “Investire in arte”, luglio 2012 – Il Sole 24 Ore
–        “Investimenti alternativi dal vino al lusso”, settembre 2012 – Il Sole 24 Ore
–        “Il Diritto dell’Arte. La circolazione delle opere d’arte” AAVV, II volume, dicembre 2013, edizioni Skira.
–        Per il “Corso pratico di educazione finanziaria” – “Investire in arte e collezionismo”, maggio 2016 – Il Sole 24 Ore
–        “Economia dell’Arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte” AAVV, aprile 2016, edizioni Egea.